Home - Grande o piccolo ufficio: dove posizionare stampante?

NEWS

Grande o piccolo ufficio: dove posizionare stampante?

11 Nov 2019

News

Che sia grande o piccolo l’ufficio, è molto importante la scelta del posto che la macchina da stampa andrà ad occupare per evitare intralci e ottimizzare gli spazi.

Per la sicurezza del personale però è altrettanto importante che essa sia posizionata in modo da rispettare le norme in materia di sicurezza vigenti. La normativa che è necessario rispettare per essere in regola in relazione alla collocazione delle stampanti in ufficio è rappresentata dal D. Lgs. n. 81 del 2008, vale a dire il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. All’interno di tale testo, vengono sottolineate le cautele che devono essere adottate per l’impiego delle apparecchiature usate negli uffici e tra queste rientrano, per l’appunto, le stampanti.

È necessario infatti che la stampante sia collocata:

  • – in un luogo ampio e ventilato;
  • – lontano da scrivanie;
  • – lontano da fonti di calore o sotto condizionatori d’aria;
  • – lontano da contenitori d’acqua o distributori di bevande in generale
  • – accanto alla fonte di energia elettrica e lontano da tendaggi o materiale infiammabile, meglio se non esposto alla luce diretta del sole, a umidità e polvere.

 

Inoltre non bisogna dimenticare che le aperture della struttura plastica che ne impedisce il surriscaldamento devono restare sempre aperte e ventilate, mai coperte e ostruite.

C’è da dire che questi dispositivi, teoricamente, non presuppongono dei rischi molto significativi per la salute e per il benessere dei lavoratori. Ma stampanti e fotocopiatrici possono emettere agenti chimici pericolosi, come per esempio l’ozono, che è ritenuto tossico in concentrazioni elevate. L’ozono viene prodotto da tutti i dispositivi di copia o di stampa che basano il proprio funzionamento su principi elettrostatici, anche se esso è ridotto al minimo tramite specifiche tecniche costruttive.

A giustificare ulteriormente questa forte attenzione al posizionamento dei dispositivi di stampa all’interno dei luoghi di lavoro c’è una recente e famosa sentenza emessa dalla Cassazione [1]. Nel corso della causa, il consulente tecnico, nominato dai giudici, ha convinto la corte con la propria perizia: un’esposizione eccessiva alle polveri emanate da “fotocopiatrici a toner” può causare gravi malattie.

Dunque un datore di lavoro deve sempre rimanere aggiornato riguardo queste tematiche, allineandosi alle norme a tutela della salute dei dipendenti, contenute nel codice civile e nelle altre leggi speciali.

 

[1] Cass. ord. n. 2366/18 del 31.01.2018.

Torna indietro